-

Dermatologia Estetica - FRAXEL


Il sistema laser Fraxel SR 1500 serve per ottenere in modo efficace, sicuro e prevedibile il ringiovanimento cutaneo con una convalescenza minima. E' particolarmente indicato nel trattamento di zone come il viso, il collo, il decolletè e le mani, ma si può usare in qualsiasi zona del corpo.

COME AGISCE ?

Questa apparecchiatura produce migliaia di minuscoli buchini, cioè profonde colonne di microcoagulazione termica all' interno della pelle, precisamente nel derma dette “zone di trattamento microtermiche “ MZT, accanto a zone completamente indenni di tessuto che non viene danneggiato e rimane sano. Questo comporta che la cute sana, adiacente alla zona trattata, stimoli la rapida guarigione, si attiva una forte replicazione di cellule nuove che risalendo dal basso, spingono le vecchie cellule usurate verso la superficie, da dove si staccano per microesfoliazione. Così tessuto nuovo e sano si sostituisce a quello vecchio, usurato e con imperfezioni. Proprio il rispetto, durante il trattamento, di alcune zone di tessuto cutaneo che rimane non trattato permette alla pelle danneggiata di guarire molto più rapidamente che con tutti gli altri sistemi tradizionali.

QUALI SONO LE INDICAZIONI DI QUESTO TRATTAMENTO ? :

1) Cancellare o attenuare macchie da più chiare a più scure di melanina e anche un po' ispessite di viso, collo, decolletè, mani;
2) Per spianare rughe sottili del volto intorno agli occhi, sulle guance, intorno alla bocca (codice a barre ), sul collo (collane di Venere);
3) Per ringiovanire pelli rovinate dal sole, rugose e disidratate con fotoinvecchiamento dovuto alle forti esposizioni solari;
4) Per una semplice rinfrescata del viso a qualunque età, specie se con un colorito spento o grigiastro;
5) Per spianare cicatrici di acne da lievi a molto visibili;
6) Per ringiovanire la pelle di viso, collo, decolletè, mani e completare e/o mantenere altri trattamenti effettuati in queste zone come peeling, filler, rivitalizzazione;
7) Per migliorare la tessitura cutanea e la dimensione dei pori dilatati;
8) Per attenuare cicatrici residue in generale, da lievemente rilevate, a viceversa depresse di varie zone del corpo comparse in seguito ad esempio ad asportazione di nei o altro;
9) Si inserisce anche in un protocollo per attenuare smagliature;

COSA SUCCEDE SULLA CUTE ?

La lunghezza d'onda del Fraxel ha come bersaglio l'acqua e quindi l'elevato contenuto di questo elemento nel tessuto epidermico e nel derma sottostante, saltando e preservando lo strato corneo, quindi senza effetto ablativo di superficie.
Il tutto si traduce nella mancata formazione di croste e quindi nella modesta visibilità del trattamento appena eseguito, con recupero immediato dell'attività lavorativa e dei rapporti sociali.
A differenza poi dell'uso dei laser ablativi, anche frazionati, che aggrediscono la superficie della cute ed hanno un effetto più superficiale, questo laser penetra più in profondità, saltando la superficie, il tutto si traduce in un maggior effetto ristrutturante profondo proprio là dove occorre agire sia per il fotoringiovanimento, sia per le macchie scure, sia tanto più per le cicatrici.
I programmi di trattamento possono essere molto variabili, si possono abbinare tanti altre metodiche per un sicuro e più efficace risultato.
In pratica si fa la visita e poi si prevede il pacchetto di terapia a seconda del problema personale da risolvere, in media comunque occorrono dai 2 ai 4 trattamenti laser, a distanza di circa 4 settimane tra una seduta e l' altra.
I primi risultati sono visibili da subito e poi mano a mano che passa il tempo si apprezzano ancora meglio, ci vogliono quindi 3-4 mesi per un buon risultato visibile, che va ancora migliorando nel tempo anche a distanza di 4-5 mesi dall'ultimo trattamento.

COME AVVIENE LA SEDUTA DI TRATTAMENTO ?

Prima della seduta si deve pulire bene la cute, si applica quindi per circa mezz'ora una pomata anestetica.
Durante il trattamento il paziente può avvertire un leggero fastidio, alleviato da un getto di aria fredda contemporanea al passaggio della punta del laser, annullando così qualsiasi sensazione di pizzicore.
Il trattamento è ben sopportato e molto gradito anche dagli uomini di tutte le età che si vedono senza troppo impegno un bel viso rinfrescato e con i difetti attenuati.
La leggera sensazione di bruciore, simile ad una scottatura solare, si avverte nel dopo trattamento per circa un' ora.
Vi può essere un leggero arrossamento e un po' di gonfiore per 2-3 giorni dopo, ci si può truccare e radersi già dal giorno successivo senza convalescenza a casa.
La pelle può avere un aspetto simile abbronzato che dura 3-5 giorni, una minima esfoliazione quasi impercettibile a distanza di qualche tempo, molto ridotto dall' applicazione di prodotti idratanti, occorre sempre l' uso di una crema o gel solare a massima protezione per alcuni mesi dopo .
E' molto importante seguire il trattamento cosmetico e integrativo domiciliare prescritto, perchè fa parte della strategia della terapia e per un' efficace, sicura vittoria del problema. Nei mesi successivi, mano a mano, l' organismo provvede a riparare il derma profondo trattato dalla luce laser Fraxel, producendo benefici cambiamenti e donando un aspetto sano e luminoso alla pelle.

Cicatrici d'acne

 
prima dopo

Collo décolleté

 
prima dopo

Macchie senili

 
prima dopo

Melasma

 
prima dopo

Melasma

 
prima dopo